La Prefettura marittima dell'Atlantico sta cercano di tenere sotto controllo la nave che procede lentamente verso le coste francesi, dopo il naufragio di martedì 26 gennaio al largo di La Rochelle. Il Modern Express (IMO 9231688) è un car carrier relativamente recente (costruito nel 2001) che appartiene alla compagnia marittima CIDO Shipping. Il comandante ha lanciato la richiesta di soccorso mentre navigava al largo delle coste spagnole. Vista l'impossibilità di governare la nave, che si è rovesciata su un fianco, gli spagnoli hanno evacuato l'equipaggio con un elicottero.
Le correnti stanno trascinando la nave (carica di tronchi di legno ed equipaggiamenti meccanici) verso la costa francese a una velocità di un nodo. Il cargo è seguito da vicino dalla fregata Primauguet e da un rimorchiatore d'altura, che però non hanno potuto operare fino al pomeriggio di venerdì a causa delle cattive condizioni del mare. L'armatore ha affidato il recupero alla società Smit Savage.
Un comunicato della Prefettura marittima dell'Atlantico diffuso oggi annuncia che l'organismo ha accettato il piano di recupero presentato dall'armatore. Quattro persone di Smit Savage saliranno a bordo per preparare il rimorchio della nave, anche se il mare agitato renderà l'operazione piuttosto lunga.
Il Modern Express svolge servizio regolare tra Francia e Africa. All'andata trasporto autoveicoli, mentre al ritorno prodotti forestali. Secondo una prima ipotesi, il naufragio sarebbe stato causato da un improvviso spostamento del carico su un fianco, causato dalle cattive condizioni atmosferiche e del mare.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!