Il bollettino emesso dalla Prefecture Maritime de l'Atlantique alle 18:00 del 1° febbraio 2016 annuncia che il recupero della nave procede con successo, dopo che nella mattina il rimorchiatore Centaurus è riuscito ad agganciare la nave, grazie a una squadra di quattro persone calata da un elicottero sul relitto. L'armatore ha chiesto che la nave fosse rimorchiata al porto di Bilbao e le Autorità spagnole hanno accettato.
Il convoglio formato da tre rimorchiatori, una fregata francese e una nave anti-inquinamento si sta dirigendo verso il porto spagnolo, mantenendosi al largo della costa perché è ancora elevato il rischio che le cime di traino si spezzino a causa del mare mosso (con onde da tre a quattro metri e vento forza 4).
La car carrier Modern Express stava navigando dall'Africa alla Francia, quando verso mezzogiorno del 26 gennaio 2016 ha lanciato un Sos perché uno spostamento del carico e le cattive condizioni del mare l'avevano inclinata di 50°. L'equipaggio di 22 persone è stato evacuato dagli elicotteri spagnoli, mentre la nave è andata alla deriva per sei giorni, prima di essere agganciata dal rimorchiatore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!