Le dimissioni di Morace sarebbero la conferma del totale controllo di Tirrenia da parte di Vincenzo Onorato. Da alcune settimane si perla dell'accordo del padrone di Moby con gli altri soci di Cin per l'acquisto delle loro azioni, ma finora non si ha alcuna comunicazione ufficiale che ciò sia avvenuto. Una conferma dell'operazione viene da fonti politiche sarde, che sono preoccupate del controllo di Onorato sulle rotte per il continente. La Regione Sardegna ha presentato oggi un esposto all'Autorità per la Concorrenza, dove afferma che "appare confermata la notizia che il Gruppo Onorato dovrebbe perfezionare nelle prossime ore l'acquisizione del 100% del pacchetto azionario di Cin-Tirrenia".
L'assessore ai Trasporti della Sardegna, Massimo Deiana, chiede al garante della Concorrenza di valutare la legittimità di tale operazione e di adottare "misure cautelari che sospendano l'efficacia dell'acquisizione". Deiana denuncia che se Onorato conquisterà la Cin potrà controllare il novanta percento del traffico merci e passeggeri per la Sardegna. Anche il deputato sardo Mauro Pili chiede di bloccare l'operazione e chiede la revoca della convenzione ottenuta da Tirrenia per il servizio pubblico per l'isola.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!