Paolo Messina era il più giovane della terza generazione degli armatori genovesi, cui appartengono anche i suoi fratelli Maria Grazia, Gianfranco e Giorgio. Era infatti nipote di Giuseppe Messina, che nel 1921 si trasferì a Genova denominando la sua compagnia di navigazione Giuseppe Messina Tabuso, specializzata nelle rotte con l'Africa settentrionale, e figlio d'Ignazio Messina, che nel 1929 fondò l'omonima compagnia, mantenendo la rotta del Nord Africa e, in particolare, della Libia, che allora era una colonia italiana. La terza generazione entrò in azienda negli anni Sessanta, in un periodo d'espansione in cui la compagnia focalizzò l'attività nel ro-ro con la prima nave di questo tipo, la Jollyemme, e alla fine di quel decennio iniziò anche il trasporto di container. Con la morte d'Ignazio, avvenuta nel 1982, l'intera gestione della società passò ai suoi figli e in quel decennio entrò nella gestuione aziendale anche la quarta generazione, formata da Andrea Gais, Massimo, Ignazio, Stefano ed Emanuele (questi ultimi due figli di Paolo), che oggi ha in mano il timone. Nella compagnia, Paolo Messina ha seguito la gestione commerciale e i rapporti con i clienti. La morte di Paolo Messina, che si era ritirato da tempo dall'attività in azienda, arriva in un altro momento di trasformazione della compagnia, segnato dall'ingresso, con il 49%, del Gruppo Aponte.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!