Mariano Maresca è stato per lungo tempo uno dei protagonisti dello shipping italiano. Nato nel 1936, nel 1960 ha iniziato la sua carriere nel trasporto marittimo che lo ha portato al vertice delle compagnie marittime Mar Ligure, Petromed, Lertora & Courtman, Burke & Novi e Siamar. Maresca ha anche fondato una sua agenzia marittima e ha attivamente partecipato alla vita associativa diventando presidente di Federagenti e di Assagenti e uno dei fondatori del Propeller Club Port of Genoa, che ha presieduto dal 1984 al 2016. In una nota, Federagenti scrive che "Di lui non ricordiamo la sola presidenza di Federagenti o quella di Assagenti, sarebbe davvero poco per un uomo che per decenni è stato uno dei riferimenti più importanti per l'intero mondo italiano dello shipping. Di Mariano Maresca ricordiamo la inarrestabile energia e la capacità di rappresentare la nostra categoria, quella degli agenti marittimi ma anche l'intero cluster marittimo di cui è stato testimonial e protagonista. Di lui oggi ricordiamo anche l'uomo diretto trasparente capace, anche con i giovani di immaginare percorsi, ruoli e persino sogni. Mariano ci mancherai". I presidenti di The International Port Club, Umberto Masucci, e del The International Propeller Port Club of Genoa, Giorgia Boi, assieme ai rispettivi consigli direttivi, hanno espresso "profondo dolere" per la scomparsa di Mariano Maresca.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!