Le nuove navi portacontainer ordinate in Corea del Sud da MSC (Mediterranean Shipping Company) potrebbero essere le prime a sfondare il muro dei 23mila teu di capacità. Lo rivelano gli analisti della società di ricerca specializzata Alphaliner secondo quali le nuove costruzioni potranno imbarcare fino a 23.356 teu, diversamente da quanto veniva riportato nei mesi scorsi parlando di navi da 22mila teu.
Queste portacontainer saranno con ogni probabilità più larghe di una fila rispetto agli standard attuali delle Ultra Large Container Carrier, avranno una lunghezza di circa 402 metri e una larghezza di 61,4 metri. I container saranno impilati a bordo fino al 24mo tiro, 12 in stiva e 12 in coperta. La costruzione di queste undici nuove navi è stata affidata ai cantieri Samsung Heavy Industries e Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering e verranno consegnate a partire da fine 2019.
Sempre a proposito di investimenti in navi portacontainer di dimensioni extra-large, fonti di stampa taiwanesi riportano l'interesse da parte della compagnia Yang Ming Marine Transport a ordinare 20 nuove unità per rimpiazzare nel corso dei prossimi tre anni altrettante navi di portata più contenuta e attualmente operate in virtù di contratti di noleggio a lungo termine.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!