La firma della concessione per Calata Bettolo è stata apposta dal rappresentante legale del Consorzio Bettolo, formato da Itaterminaux Sàrl (65%) e Seber Srl (35%). La prima è una società terminalista con sede in Lussemburgo, controllata dalla Msc della famiglia Aponte, la seconda è una società terminalista italiana controllata da Gruppo Investimenti Portuali. Il testo prevede che la concessione durerà 33 anni. Il nuovo terminal container di Calata Bettolo avrà una gestione semi-automatica e potrà movimentare, nella prima fase, 720mila teu l'anno, con la possibilità di lavorare portacontainer fino a 20mila teu. Il terminal diventerà operativo entro il 2022 e servirà sia le navi di Msc, sia quelle dei clienti di Seber. "L'accordo rappresenta un momento di grande importanza per il sistema portuale ligure, raggiunto grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni locali, che hanno dimostrato di saper fare sistema a beneficio del tessuto economico regionale. Siamo lieti che l'accordo sia stato siglato, non vediamo l'ora di poter contare su un terminal pienamente operativo", ha dichiarato Diego Aponte, presidente e Ceo di Msc Group.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!