Nel giro di quindici giorni, la compagnia fondata da Gianluigi Aponte e oggi guidata dal figlio Diego ha firmato dieci contratti di time charter per altrettante Ultra Large Container Ship, secondo quanto riportato dal database VesseslValue.com. MSC noleggerà le sei le portacontainer di ultima generazione ordinate dal duo Emanuele Lauro-Idan Ofer attraverso la società Quantum Scorpio Box. A pochi giorni dalla notizia dell'opzione esercitata per ulteriori tre unità (dopo le prime tre ordinate la scorsa estate), Lloyd's List rivela che la compagnia marittima ginevrina ha siglato un contratto di noleggio a lungo termine per assicurarsi tutte e sei le navi in noleggio a scafo nudo per quindici anni.
Conferme ufficiali non ce ne sono, ma fonti bene informate riportano rate giornaliere per il noleggio di ciascuna nave da circa 46mila dollari. Il prezzo d'acquisto concordato per ciascuna nuova costruzione dovrebbe invece aggirarsi intorno ai 153 milioni di dollari (dunque circa 918 milioni di dollari per tutte e sei le navi, se anche per la seconda tornata di navi il prezzo concordato è rimasto invariato) e le consegne inizieranno nel 2016 per terminare nei primi mesi del 2017. Ogni nave avrà capacità di stiva pari a 19.154 teu, di cui 1.470 reefer, e sarà lunga 400 metri. MSC nei giorni scorsi ha anche noleggiato la MSC Ulsan (nave da 4132 teu di portata) per cinque anni e rata giornaliera di nolo da 16.500 dollari e altre tre navi da 18mila teu in costruzione presso il cantiere Daewoo sono state "fissate" per 15 anni a 54mila dollari al giorno.
Presso il cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering, MSC ha preso in consegna la nave portacontainer MSC Oscar, che con i suoi 19.224 teu di portata supera la CSCL Globe (China Shipping) nella classifica dimensionale mondiale di queste unità. Anche in questo caso, il gruppo svizzero guidato dagli Aponte opererà la nave in virtù di un contratto di noleggio a lungo termine, mentre formalmente la società proprietaria (che materialmente ha firmato il contratto di costruzione con il cantiere navale) è la Bank of Communications cinese. La nave entrerà in servizio sulla rotta Asia-Europa per l'alleanza 2M il prossimo 25 gennaio. Alla cerimonia di consegna della nave presso lo stabilimento navalmeccanico Okpo di Geoje (Sud Corea) era presente Diego Aponte, amministratore delegato di MSC.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!