Mediterranean Shipping Company ha annunciato il 9 settembre 2024 l’articolazione delle rotte che da febbraio 2025 gestirà in modo completamente autonomo il trasporto marittimo di container, dopo lo scioglimento dell’alleanza 2M con Maersk. La nuova rete East/West sarà strutturata su cinque macro-traffici e comprenderà 34 rotte diverse, tra cui sette tra l'Asia e il Nord Europa, sei tra l'Asia e il Mediterraneo, quattro tra l'Asia e la costa occidentale del Nord America, sei tra l'Asia e la costa orientale del Nord America e undici per i trasporti transatlantici.
Msc aggiunge che un aspetto chiave dell'offerta sarà la possibilità per i clienti di scegliere tra due corridoi strategici: la via di Suez e quella del Capo di Buona Speranza. Queste rotte garantiranno oltre 1.900 coppie di porti diretti attraverso il canale di Suez e 1.800 coppie di porti diretti attraverso il Capo di Buona Speranza, offrendo così opzioni flessibili e un'estesa copertura geografica. Msc precisa che la nuova rete East/West del 2025 non avrà impatti significativi sulle sue altre rotte globali, che continueranno a operare senza variazioni significative di tonnellaggio o distribuzione.