La riunione è stata annunciata da una breve nota congiunta del Gruppo MSC e del Gruppo Messina, spiegando che "oggetto della riunione la possibilità di un ingresso del Gruppo MSC nella compagine azionaria del gruppo genovese, ciò anche alla luce delle potenziali sinergie nei rispettivi core business dei due gruppi". Il comunicato termina precisando che "i gruppi MSC e Messina, grazie anche alla disponibilità manifestata dalla Banca, proseguiranno il percorso con l'obiettivo di pervenire a un accordo". Il comunicato non fornisce altre informazioni, ma il fatto stesso che sia stato diramato indica che l'intesa può essere vicina, con l'intervento di Banca Carige, che vanta crediti nei confronti del Gruppo Messina.
Se venisse conclusa, questa operazione rafforzerebbe la presenza di MSC nel porto di Genova, dove divide il terminal di Calata Bettolo con Luigi Negri, perché la Ignazio Messina ha un proprio terminal. In questi giorni si parla anche di un'altra importante operazione nel porto di Genova che riguarda proprio Luigi Negri. L'imprenditore genovese, secondo indiscrezioni, starebbe vendendo la sua quota del terminal condiviso con MSC al fondo Infracapital, che a gennaio ha apertamente dichiarato che intende investire in infrastrutture di trasporto nell'area del Mediterraneo. Il fondo controlla la società terminalista Associated British Ports, la compagnia di traghetti Red Funnel e la società che gestisce l'autostrada inglese M6.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!