Come TrasportoEuropa ha ipotizzato quando riferì la notizia dell’acquisizione del 25% del capitale di Moby da parte di Msc, Aponte non potrebbe accontentarsi di una partecipazione così esigua e potrebbe puntare al controllo della compagnia di Onorato. Insomma, il salvataggio della Balena Blu, avvenuto versando 81 milioni necessari per saldare il conto con Tirrenia in Amministrazione Straordinaria, non sarebbe un atto disinteressato e d'altra parte è difficile pensare a due personalità come quelle di Aponte e Onorato al comando dello stesso timone.
Un’indiscrezione conferma questa ipotesi: la società d’informazioni societarie Reorg Reserach cita fonti anonime ma ritenute affidabili secondo cui Msc avrebbe il diritto di raggiungere il 49% di Moby. Non è il controllo, ma basterebbe poco per conquistarlo. Inoltre, Msc potrà sostituirsi alla Icbc nell’acquisto di due traghetti che Fratelli Onorato Armatori ha ordinato al cantiere cinese Guanghzou Shipyard International. Per raggiungere il 49%, Msc dovrebbe versare altri 69 milioni, una cifra irrisoria nel bilancio della compagnia svizzera, che da due anni sta macinando profitti miliardari nel trasporto marittimo di container.