La testata spagnola El Mercantil ha riferito il 29 dicembre 2023 che Msc intende entrare nel principale terminal container del porto di Barcellona, gestito da Hutchison Port Holdings tramite la controllata Barcelona Europe South Terminal (Best). Il Gruppo della famiglia Aponte intenderebbe acquistare la metà del capitale di Best, che fattura annualmente circa 150 milioni di euro. Il terminal ha una capacità di 2,8 milioni di teu, che potrebbe aumentare di altri 1,5 milioni.
Se concluderà la transizione, Msc inserirà nel suo portafoglio il terzo porto spagnolo. Il Gruppo gestisce già un terminal container a Velencia, che ha capacità di 1,6 milioni di teu, e a Las Palmas, nell'isola di Gran Canaria. Già oggi, le navi di Msc portano il trenta percento dei container movimentati a Barcellona, che in tutto ammontano a 3,2 milioni di teu. L’altro terminal dello scalo è gestito da Apm Terminals, controllata dal Gruppo Maersk.
Un altro importante assetto di Msc nel trasporto dei container in Spagna è la compagnia ferroviaria Medway, che collega la Spagna con Francia, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi e Germania. È controllata da Medlog, che a settembre 2023 ha stretto un’alleanza ferroviaria con la compagnia statale Renfe Mercancìas.