È dallo scorso agosto che il Governo cinese, proprietario di Cosco e CNSHI, sta programmando la fusione tra le due compagnie. Il primo passo è stato sospenderle dalla Borsa, poi una lunga trattativa per giungere a un accordo. Finalmente, oggi è stata formalmente annunciata la nascita della nuova società, che assume la denominazione di China Cosco Shipping Corporation, ma che sarà probabilmente meglio conosciuta con l'acronimo di Coscosc. La nuova società incorpora tutti gli asset di Cosco e CNSHI, ossia la flotta di portacontainer, petroliere e rinfusiere.
Le prime dichiarazioni del presidente di Coscosc annunciano che la fusione non comporterà tagli di personale e di salari, nonostante le due compagnie fuse mostrino bilanci in rosso. La nuova società impiegherà quindi 180mila persone, ossia il doppio della concorrente danese Maersk, che è la prima nella classifica mondiale del container. Bisogna però considerare che il costo del lavoro in Cina è molto più basso rispetto all'Europa. La flotta comprende 830 navi di proprietà e 284 noleggiate, lanciando così Coscos al quarto posto nella graduatoria mondiale del trasporto container, con una stiva complessiva di 1,58 milioni di teu. Ma è la prima per dimensione complessiva della flotta, comprendendo le navi di tutte le tipologie. La società gestisce anche 46 terminal portuali.
Resta aperta la questione delle alleanze. Infatti, Cosco fa parte dell'alleanza CKYHE, mentre China Shipping appartiene a Ocean Three. Ora i vertici della nuova compagnia dovranno scegliere con chi stare e la loro scelta sarà determinante per gli equilibri globali del trasporto marittimo di container, in un anno che si prevede difficile. Infatti, la società di ricerca Drewry stima che quest'anno le compagnie di trasporto container potranno perdere almeno cinque miliardi di dollari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!