All’inizio di gennaio 2024, Noatum Terminals ha completato l'acquisto di ApmTerminals Castellón, un terminal container del porto spagnolo di Castellón. L'accordo, del valore di 10 milioni di euro, segna il passaggio dell’intera proprietà del terminal sotto la gestione di Noatum, una società del gruppo AD Ports. In una nota, Apm Terminals spiega di avere ritenuto che “le attività del terminale non fossero pienamente in linea con la sua strategia aziendale”.
La società terminalista danese, controllata dal Gruppo Maersk, implementò il terminal nel 2015 nell'ambito dell’acquisizione del Gruppo TCB e, ritenendolo un asset non strategico, ha cercato un investitore che avesse una posizione solida a Castellón e la capacità di soddisfare le esigenze dell’impianto e dei suoi clienti.
Noatum, che opera nella gestione di un terminal multipurpose a Castellón dal 2004, ha visto in questa acquisizione un'opportunità per consolidare la sua presenza in Spagna. La società ha già implementato vari miglioramenti al Noatum Terminal Castellón, mirando alla modernizzazione e al mantenimento delle infrastrutture e delle attrezzature esistenti.
Con questa acquisizione, la capacità combinata di Noatum a Castellón raggiunge i 250mila metri quadrati, con una capacità annuale di gestione di 250mila teu, che rappresentano circa il 70% del volume dei container del porto. Inoltre, i suoi due terminal possono gestire due milioni di tonnellate di carico sfuso oltre al ro-ro, e sono collegati direttamente all'entroterra la ferrovia. Hanno un raggio di azione che copre Mediterraneo, Medio Oriente e Nord Africa. Va sottolineato che la regione di Castellón ospita la più grande produzione di piastrelle al mondo, con l'80% della produzione destinata all'esportazione.
Noatum, specializzata in servizi di trasporto, logistica e operazioni portuali, fa parte di AD Ports Group. La società opera in 27 Paesi e, attraverso collaborazioni, in altri cinque. Gestisce oltre 15.400 approdi di navi ogni anno, muovendo più di 13,6 milioni di tonnellate di carico sfuso e trasporta più di un milione di veicoli. Gestisce inoltre più di 620mila container nei terminal e nei depositi, con un volume di container trasportati che supera i 580mila teu. L'acquisizione da parte di AD Ports Group nel 2023 ha segnato una tappa importante del gruppo.