Il dato, anticipato dall'agenzia Reuters, rappresenta un ulteriore forte discesa dell'indice delle tariffe per il trasporto di container, che rispetto alla settimana precedente crolla del 28% e scende per la prima volta sotto la soglia dei trecento dollari per teu nelle rotte tra Cina e Nord Europa. Già venerdì 13 novembre, l'incide SCFI scese del 39,3% su base settimanale e nelle ultime tre settimane l'indice ha perso ben il 70% del suo valore. I trasporti tra Cina e Mediterraneo registrano uno scivolone leggermente inferiore (22,5%). Scendono, anche se con tassi nettamente inferiori, anche i noli tra la Cina e l'America: -8,6% quelli verso la costa occidentale degli usa e del 8% quelli verso i porti orientali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!