Il grafico dell’andamento dei noli del trasporto marittimo di container continua a puntare in basso anche nella prima settimana di luglio 2023, tranne qualche eccezione, peraltro con lievi variazioni. Il dato più interessante che emerge dal World Container Index di Drewly, nell’aggiornamento del 6 luglio 2023, riguarda la rotta tra Shanghai e Genova, dove il nolo spot è sceso sotto la soglia dei duemila euro per unità da 40 piedi: più precisamente 1.993 dollari, contro i 2.034 dollari della settimana precedente. Il calo settimanale è stato quindi del due percento, che porta all’82% quello annuale.
Va meglio, ma di poco, per i vettori sulla rotta tra Shanghai e Rotterdam, dove la rilevazione del 6 luglio mostra 1.345 dollari, con un ripresina del due percento sulla settimana precedente. Ma l'andamento annuale mantiene un rosso rilevante: -86%. pesa invece il rosso sulle rotte transatlantiche, dove il nolo medio tra Rotterdam e New York è precipitato in una settimana del 25%, toccando 2.003 dollari e in un anno del 71%.
Le uniche altre frecce verdi riguardano rotte transpacifiche. Quella tra Shanghai e Los Angeles cresce del 4% in una settimana (ma resta il -78% annuale) a 1.638 dollari, mentre quella tra Shanghai e New York sale del 3% (con -75% annuale) a 2.590 dollari. L’indice composito, che raccoglie tutte le rotte, cala dell’uno percento, con un nolo medio di 1.474 dollari.