Pao Novatek è uno dei principali produttori indipendenti di gas naturale della Russia e le sue attività sono localizzate soprattutto nella regione autonoma di Yamal-Nenets, che è la maggiore area del mondo per la produzione di gas naturale. Da qua proviene l'80% del gas prodotto in Russia e il 16% di quello consumato nel mondo. Il 18 maggio, la società ha deciso di costituire una propria compagnia marittima specializzata nel trasporto lungo le rotte artiche, che il riscaldamento globale rende sempre più percorribili. "La strategia di sviluppo a lungo termine di Novatek prevede una crescita significativa della produzione di gas naturale liquefatto dalla vasta base di risorse di idrocarburi della compagnia situata sulle penisole Yamal e Gydan nella zona artica di oltre 55 milioni di tonnellate all'anno entro il 2030", spiega il presidente del consiglio d'amministrazione, Leonid Mikhelson. "Pertanto, la creazione di un modello di trasporto efficiente della rotta del Mare del Nord è una delle priorità per realizzare la nostra strategia a lungo termine. La creazione della nostra compagnia marittima sostiene pienamente questo obiettivo, ottimizzerà i costi di trasporto e garantirà una struttura di gestione centralizzata e ben bilanciata per migliorare la competitività dei progetti artici di Novatek". La nuova compagnia è battezzata Maritime Arctic Transport e Novatek non ha precisato ancora la consistenza della sua flotta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!