Al terminal Lorenzini del porto di Livorno è sbarcata una nuova gru mobile modello Gottwald HMK 7608. Per la società terminalistica partecipata dall'omonima famiglia livornese e dal gruppo MSC si tratta della terza gru mobile di questo modello acquistata nel corso degli ultimi 24 mesi e con questo mezzo la flotta di macchine da sollevamento in banchina passa a cinque unità.
La nuova G HMK 7608, che sarà impiegata prevalentemente nel sollevamento di container, ha uno sbraccio di 54 metri, una capacità massima di sollevamento pari a 150 tonnellate e una velocità di sollevamento pari a 100 metri al minuto. L'investimento richiesto è stato di circa 3,5 milioni di euro.
Francesco Lorenzini, direttore generale del terminal, ha commentato l'ultimo acquisto: "Con questa nuova gru abbiamo deciso di puntare su omogeneità, affidabilità e prestazioni del nostro parco mezzi. Le gru che già avevamo ci avevano aiutato a migliorare la nostra produttività in banchina ed era quindi logico che ci affidassimo ancora a Terex Gottwald. Apprezziamo molto la flessibilità della tecnologia e il supporto garantito dal team che si occupa del servizio".
Lorenzini ha precisato che "oltre ai container il nostro terminal ha regolarmente necessità di sollevare anche project cargo e grazie a queste gru mobili riusciamo agevolmente a soddisfare le richieste dei nostri clienti". Gino Gherri, direttore vendite per Terex Port Solutions in Italia, ha ricordato che "il nuovo modello G HMK 7608 ha riscosso particolare successo nei porti italiani dove, dal 2004 a oggi, sono state già consegnate ed entrate in servizio sette gru portuale di questa serie".
Oltre a questo acquisto, il terminal Lorenzini ha rilevato dal MSC Terminal Valencia anche quattro gru gommate RTG da piazzale modello Noell che aumenteranno la produttività, e quindi i tempi di consegna, dei container in import. Per queste quattro macchine l'investimento è stato di circa 2,5 milioni di euro.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!