L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha pubblicato sul proprio albo pretorio l'avviso di manifestazione di interesse, a cui seguirà una lettera di invito, per individuare gli operatori interessati a insediarsi nelle nuove aree dello scalo. Fra questi, come noto, c'è la nuova joint venture Manta (Moby Ars New Terminal Auto) Logistics partecipata pariteticamente dai tedeschi di Ars Altmann e dal gruppo italiano Moby e interessata a movimentare e stoccare veicoli nuovi in importazione e in esportazione dall'Italia. A un mese dall'approvazione in Comitato di gestione dell'Atto di Indirizzo con il quale sono stati fissati i criteri oggettivi e trasparenti con cui valutare ed eventualmente comparare i diversi progetti di insediamento nei lotti disponibili dello scalo piombinese, l'Autorità di Sistema fa dunque un concreto passo in avanti a favore del rilancio del porto.
Il 2 agosto è il termine fissato per le richieste di sopralluogo, obbligatorie ai fini della partecipazione, presso le aree oggetto della procedura di selezione e individuate nella planimetria allegata. Esaurita la fase di screening preliminare degli operatori interessati, seguirà una lettera di invito per quelli ammessi, che conterrà le modalità e i criteri di valutazione e di selezione delle relative domande. Le imprese selezionate sottoscriveranno infine con l'Asp un accordo procedimentale con il quale verranno messi nero su bianco gli impegni da rispettare sia per l'una che per l'altra parte. "Per Piombino è una svolta storica", afferma il responsabile del procedimento per l'Autorità Portuale, Claudio Capuano. "Entro l'anno saremo in grado di avere un quadro chiaro della situazione concessoria del porto e degli imprenditori in campo. Lavoreremo pancia a terra per assegnare i lotti disponibili a chi crede veramente nello sviluppo dello scalo toscano".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!