L'Autorità Portuale di Catania ha pubblicato l'esito della gara bandita per assegnare in concessione la Nuova Darsena dello scalo etneo. A spartirsela saranno Grimaldi Euromed, Tirrenia e Caronte&Tourist a dividersi l'area dedicata ai ro-ro della Nuova Darsena del porto di Catania. Grimaldi riceverà in concessione un'area pari a 45mila metri quadrati, mentre Caronte&Tourist e Catania Port Service (cordata guidata da Tirrenia al 60%) riceveranno ciascuna 15mila metri quadrati. Tutte queste concessioni hanno una durata di quattro anni.
Sarà invece di 15 anni l'assegnazione che riguarda EST Terminal, società attiva nella movimentazione di container e merci varie, alla quale verrà data in concessione un piazzale da 15mila metri quadrati. Contestualmente, l'Autorità Portuale ha deliberato la delocalizzazione presso i piazzali del molo Crispi (la parte vecchia del porto cui fino alla realizzazione della Nuova Darsena afferivano i traffici ro-ro) delle concessioni demaniali di Grimaldi Catania, Marimport e Fratelli Bordieri.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!