Il nuovo canale, che scorre a lato di quello di Suez, permetterà alle navi di entrare direttamente nel bacino portuale di East Port Said dal mare aperto, evitando così di dover percorrere un tratto del Canale di Suez, operazione che può richiedere fino a dieci ore di attesa. In questo modo potrà aumentare in modo notevole il traffico al Suez Canal Container Terminal (controllato per il 55% da APM Terminals). Memish precisa che il terminal container egiziano potrà raggiungere nel 2020 una capacità annuale di 12 milioni di teu, grazie proprio al nuovo canale laterale e all'ampliamento di quello principale che connette il Mar Rosso con il Mediterraneo. La nuova opera sarà lunga 9,5 chilometri, larga 250 metri e profonda 17 metri. Costerà 60 milioni di dollari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!