Nei giorni scorsi, il Tribunale di Newark ha accolto la richiesta di Hanjin Shipping di entrare nella protezione dai creditori Chapter 15, permettendo così lo sbarco dei container nei porti statunitensi. Ma evidentemente ciò non basta per bloccare le richieste dei creditori, che ritengono legittimo il sequestro dei navi della compagnia asiatica. Loadstar riferisce che un gruppo di fornitori che comprende Moran e MacAllister (servizi di rimorchio), OcaenConnect, Glencore Singapore e Chemoil (fornitura carburante) e Textainer (noleggio container) ha chiesto il sequestro di ben otto portacontainer che hanno in programma uno scalo in un porto statunitense. La sola Textainer vanterebbe crediti nei confronti di Hanjin per quattro milioni di dollari per il noleggio di oltre 20mila container.
Intanto, il fermo delle navi Hanjin fuori dai porti sta creando situazioni paradossali, con equipaggi "prigionieri" delle loro stesse navi. La BBC ha scritto un reportage sulla Hanjin Rome, ancorata al largo di Singapore da due settimane. I suoi ventiquattro occupanti comunicano con il resto del mondo tramite cellulare e social network e chiedono di tornare a casa ed essere sostituiti da altro personale.
A bordo delle navi "fantasma" non ci sono solo marinai. A bordo della Hanjin Geneva viaggia come passeggera l'artista britannica Rebecca Moss, che sta lavorando a un progetto internazionale chiamato 23 Days at Sea. È rimasta anch'essa prigioniera della nave, insieme con 25 marittimi, vicino alle coste del Giappone da due settimane, in attesa di una soluzione e con la speranza che qualcuno recuperi almeno i passeggeri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!