Dopo la lettera aperta nella quale annunciava l'uscita di Moby da Confitarma, Vincenzo Onorato è tornato alla carica con una missiva indirizzata agli associati della Confederazione dove torna ad attaccare le modifiche alla Tonnage Tax. "Nel cabotaggio maggiore l'estensione dei privilegi di bandiera italiana a tutte le bandiere comunitarie è un piacere fatto a tutte le compagnie del nostro presidente: Minoan Lines, Finnlines, Malta Motorways of the Sea. Trovo poco dignitoso nascondersi sotto la scusa dell'Europa, ma questo alla fine è ancora poco", è scritto nella lettera del patron di Moby e di Tirrenia.
"Ciò che è più grave e che ha determinato le mie dimissioni – prosegue Onorato – è la trappola implicita nella manovra in atto: non solo prendersi i privilegi previsti dallo stato italiano su altre bandiere ma, soprattutto, con l'equiparazione del cabotaggio italiano a quello fra Paesi comunitari, poter imbarcare marittimi extracomunitari su tratte di cabotaggio italiano. La manovra è di un cinismo che raggela il sangue nelle vene".
Alla base di queste tensioni c'è una battaglia navale avviata dall'apertura di alcune nuove linee di Grimaldi fra i porti toscani, liguri e la Sardegna. "Mai nella storia, la politica della Confederazione è stata tanto asservita agli interessi di un presidente", scrive ancora Onorato, la cui lettera entra poi nel vivo della questione: "Fra le innovazioni etiche portate da Manuel Grimaldi c'è anche quella dell'aggressione commerciale ai propri associati: ha istituito, ben prima delle mie dimissioni, una nuova linea Genova-Livorno-Cagliari realizzando un chiaro attacco contro un nostro collega associato (Gruppo Grendi, ndr) e il sottoscritto. La tariffe che applica sono rilevantemente più basse di quelle praticate dall'altro nostro associato e da noi, tanto da palesare una chiara misura di dumping; anche se, su quella tratta, Grimaldi riempisse a tappo le sue navi, sarebbe sempre in perdita!".
La concorrenza fra i due è destinata a inasprirsi perché Onorato annuncia quelle che fino a poco fa erano indiscrezioni: "Ora, Manuel Grimaldi, ha annunciato una nuova linea da Livorno a Olbia, ancora una aggressione contro di me, reso di lesa maestà. Tutto ciò sarebbe soltanto eticamente discutibile se non fosse il presidente della nostra Confitarma: prima di attaccare gli altri associati avrebbe dovuto dimettersi". Lo scontro verbale fra i due va di pari passo con gli sconti economici che sia Grimaldi Lines che Moby stanno assicurando ai clienti dell'autotrasporto.
Aggiornamento: la risposta di Grimaldi
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!