Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Inail riconosce malattia per amianto a un autotrasportatore

    Inail riconosce malattia per amianto a un autotrasportatore

    L’Inail ha riconosciuto il mesotelioma pleurico, causato dall’esposizione all’amianto, come malattia professionale per un autotrasportatore di Gubbio. È un raro caso per l’autotrasporto e un importante precedente per chi ha guidato veicoli prodotti fino ad aprile 1993.

    Grimaldi risponde a Onorato su Sardegna e Confitarma


    Dopo l'addio alla Confederazione Italiana Armatori - in aperta polemica per l'estensione degli sgravi previsti per la bandiera italiana anche alle bandiere comunitarie - il patron di Moby e Tirrenia, Vincenzo Onorato, nei giorni scorsi ha scritto una lettera ai suoi colleghi armatori dove sostiene che "nel cabotaggio maggiore l'estensione dei privilegi di bandiera italiana a tutte le bandiere comunitarie è un piacere a tutte le compagnie del nostro presidente: Minoan Lines, Finnlines, Malta Motorways of the Sea". Onorato parla di "trappola implicita nella manovra in atto" per "non solo prendersi i privilegi previsti dallo stato italiano su altre bandiere" ma, soprattutto, "poter imbarcare marittimi extracomunitari su tratte di cabotaggio italiano".
    La missiva del patron di Moby e di Tirrenia passa rapidamente dai temi di politica marittima alla battaglia commerciale sulle rotte con la Sardegna iniziata dallo scorso settembre, quando Grimaldi ha aperto nuovi collegamenti per il trasporto di carichi rotabili (camion e semirimorchi) da Genova e Livorno verso Cagliari. Onorato parla infatti di "aggressione commerciale" agli associati di Confitarma (nello specifico Moby, Tirrenia e Grendi), definendo la nuova linea Genova -Livorno-Cagliari "un chiaro attacco contro un nostro collega associato (Gruppo Grendi appunto, ndr) e il sottoscritto". La lettera chiama in causa "tariffe rilevantemente più basse", che secondo lui sarebbero una "chiara misura di dumping".
    Grimaldi non rimane a guardare e interviene sulla questione dicendosi "amareggiato" per questo attacco e definendo "menzogne" gli attacchi del collega armatore, tacciato di creare "allarmismo con attacchi pretestuosi, salvo poi arrivare a parlare della questione concorrenza sulle linee con la Sardegna".
    Grimaldi smentisce che ci sia un rischio occupazionale imminente sulle linee di cabotaggio nazionale con le modifiche al regime di Tonnage Tax perché "esistono norme relative allo Stato ospitante per le quali i marittimi devono conoscere e parlare la lingua italiana. Inoltre, se anche una società imbarcasse personale comunitario, dovrebbe comunque riconoscere standard retributivi in linea con i livelli italiani. L'Italia non perderà occupazione nel cabotaggio, ne sono sicuro e l'ho detto anche ai sindacati". Il presidente di Confitarma rispedisce al mittente anche l'accusa di possibili conflitti d'interesse con le sue società straniere "che – assicura - continueranno a operare nei rispettivi Paesi com'è stato fino a oggi".
    Il vero motivo del nervosismo di Onorato sarebbe dunque la maggiore concorrenza in atto da qualche mese sulle rotte verso la Sardegna secondo Grimaldi, che su questo tema aggiunge: "Non esiste assolutamente alcun dumping, già oggi sulle linee ro-ro verso Cagliari le nostre navi guadagnano soldi nonostante non stiano viaggiando ancora completamente piene e se andremo in giudizio lo potremo dimostrare. Non abbiamo bisogno degli 82 milioni di contributi pubblici che ogni anno riceve Tirrenia perché abbiamo navi moderne ed efficienti, con elevata capacità di carico che ci consente di ottenere importanti economie di scala. Quella che Onorato definisce un'aggressione commerciale altro non è che sana concorrenza perché semmai non è normale che il 90% del traffico marittimo verso la Sardegna sia in mano a un unico operatore (Moby e Tirrenia, ndr)".
    Questa battaglia navale (giocata anche a colpi di sconti sulle tariffe per gli autotrasportatori) è solo all'inizio perché Grimaldi ha già fatto sapere che il servizio che collega Civitavecchia con Porto Torres e Barcellona passerà da stagionale ad annuale e che da gennaio sarà avviata una nuova linea fra Livorno e il Nord della Sardegna (Olbia) in concorrenza diretta proprio con Moby. "Io ho 100 navi e lui ne ha 50. Se voglio mettere le mie navi sulle rotte verso la Sardegna per conquistare una quota di mercato non mi si può accusare di aggressione commerciale solo perché faccio una linea in concorrenza", ha concluso Grimaldi, citando anche i noleggi delle due navi che la sua società ha ceduto per 50mila euro al giorno a Tirrenia (come scritto da Onorato): "Si tratta di tariffe normali per navi come quelle, che sono moderne e con elevata capacità; oggi sul mercato quei traghetti renderebbero anche di più".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart

TECNICA

Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart
La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag

TECNICA

La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag
previous arrow
next arrow
La filiera logistica globale resta vulnerabile

LOGISTICA

La filiera logistica globale resta vulnerabile
Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia

LOGISTICA

Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia
Interporto Campano perde il presidente Gaetani

LOGISTICA

Interporto Campano perde il presidente Gaetani
Ceccarelli cresce nei servizi doganali con Gipieffe Spedizioni

LOGISTICA

Ceccarelli cresce nei servizi doganali con Gipieffe Spedizioni
Savino Del Bene cresce in Germania con un’acquisizione

LOGISTICA

Savino Del Bene cresce in Germania con un’acquisizione
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese