L'operazione annunciata oggi da Onorato Armatori è stata ideata dallo stesso gruppo armatoriale in due parti, che sono attuate contemporaneamente. La prima è un'emissione di un prestito obbligazionario senior secured da 300 milioni di euro (Prestito Obbligazionario) rivolto, attraverso un collocamento privato, a investitori finanziari internazionali, con scadenza 2023 e cedola al 7,75%, rating assegnato Ba2 da Moody's e BB- da S&P. I titoli verranno quotati sulla Luxembourg Stock Exchange.
La seconda parte consiste nell'erogazione di un finanziamento garantito di 200 milioni, con scadenza 2021. Il gruppo ha anche ottenuto una linea di credito revolving garantita, per elasticità di cassa, di 60 milioni, per un ammontare complessivo del finanziamento in pool di 260 milioni (Finanziamento). Il Prestito Obbligazionario e il Finanziamento contengono entrambi una clausola di parità dei crediti (pari passu).
La società armatrice spiega che questa operazione "è tra le più innovative mai realizzate da una realtà italiana, alla luce della contestuale emissione inaugurale di un prestito obbligazionario ed erogazione di un finanziamento in pool bancario". Per quanto riguarda il Prestito Obbligazionario è la prima emissione inaugurale svolta in Europa nel 2016 e la prima emissione di una società italiana dal 2014. "In tutta Europa, nella storia delle emissioni obbligazionarie 'high yield', solamente quattro società hanno realizzato operazioni con struttura analoga dal 2013", precisa Onorato Armatori.
I proventi dell'intera operazione sono stati utilizzati per rifinanziare il debito di Onorato Armatori, in modo specifico delle sue controllate Moby e Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione e, tramite una distribuzione di una riserva di capitale da parte di Onorato Armatori S.p.A., il debito della holding di Onorato Armatori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!