Nella riunione del 10 dicembre 2015 – i cui risultati sono resi noti nel bollettino diffuso il 28 dicembre – Il Garante per la Concorrenza ha approvato l'acquisizione di Compagnia Italiana di Navigazione da parte di Onorato Partecipazioni, richiamando la decisione del giugno 2012 sulla privatizzazione di Tirrenia (che venne però sottoposta ad alcune condizioni). In questo caso, l'Antitrust precisa che si passa in teoria da un controllo congiunto di CIN e Moby da parte di Onorato Partecipazioni e L19 a uno esclusivo da parte di Onorato Partecipazioni.
"Alla luce delle informazioni acquisite agli atti della presente operazione – scrive il Garante - è stato possibile verificare che il controllo congiunto di Moby e L19su CIN, la cui costituzione è stata accertata dall'Autorità con il citato provvedimento del 21 giugno 2012, non si è di fatto realizzato. Moby non è stata infatti in grado di esercitare quella 'influenza determinante sulle attività di un'impresa' che qualifica il controllo ai sensi dell'articolo 7della legge 287/90. La presente operazione può essere quindi considerata come l'acquisizione, da parte di OP, del controllo esclusivo su Moby e su CIN".
Dall'istruttoria avviata dall'Antitrust il 28 ottobre 2015 emerge che "l'operazione in oggetto appare suscettibile di creare una posizione dominante in capo all'entità post-concentrazione nel trasporto misto di passeggeri, con o senza veicoli al seguito, e merci sulle rotte Genova-Olbia, Civitavecchia-Olbia, tale da ridurre in maniera sostanziale e durevole la concorrenza nei mercati interessati, con effetti sui consumatori finali".
Per questo motivo, il 16 novembre 2015, Onorato ha fornito la disponibilità ad adottare alcune azioni correttive verso le "criticità concorrenziali", che consistono nel nuovo Piano Corse per il 2016, nella cessione di una percentuale di capacità di trasporto sulla rotta tra Civitavecchia e Olbia e nella fissazione di prezzi massimi praticati da Moby e CIN sulla medesima rotta.
Il nuovo Piano Corse del 2016 prevede un aumento da giugno a settembre delle corse tra Genova e Olbia del 19% e una riduzione dello 0.32% di quelle tra Civitavecchia e Olbia. A maggio, invece, le corse Genova-Olbia aumenteranno del 23% e quelle Civitavecchia-Olbia diminuiranno del 2%.
Sulla cessione di capacità di trasporto sulla Civitavecchia-Olbia, Onorato propone di cedere all'ingrosso per la stagione estiva 2016 il 10% della capacità complessiva di passeggeri e auto a un prezzo retail minus del 20% sulle tariffe per pacchetti di base. Infine, per le tariffe massime sulla Civitavecchia-Olbia, Onorato propone di applicare da aprile a settembre 2016 prezzi non superiori a quelli praticati da Moby nella stagione estiva 2014 per ciascuna categoria prenotabile.
L'Autorità ritiene che queste proposte sono "idonee a consentire il superamento delle criticità concorrenziali rilevate". Quindi approva l'acquisizione di CIN da parte di Onorato Partecipazione a condizione che tutte queste misure vengano applicate. Inoltre, Onorato dovrà sottoporre all'approvazione del Garante anche il Piano Corse 2017.
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