Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.

    Operatori critici su pesatura container


    Dal prossimo luglio, mese dell'anno tradizionalmente contraddistinto da un elevato traffico di container in banchina, i porti italiani rischiano una vera e propria paralisi. Le associazioni di categoria del mondo dei trasporti lo sostengono da mesi e lo ripetono anche dopo che un Decreto Dirigenziale sul regolamento per la pesatura dei container è stato reso pubblico dal ministero dei Trasporti. In particolare, i commenti di Assiterminal (l'Associazione italiana dei terminalisti portuali) e Fedespedi (la Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali) sulla nota pubblicata dal dicastero di Graziano Delrio sono stati critici.
    Assiterminal, per voce del suo presidente Marco Conforti, preferisce non commentare nel merito i contenuti della nota ma fa presente che "non è possibile sapere quali siano gli strumenti di pesatura regolamentari" e sottolinea inoltre "non sappiamo dove sono". Conforti intende porre l'accento sul fatto che nei porti e, soprattutto, fuori dai porti, ci sono troppo pochi strumenti per pesare i container e la definizione di quali siano le pese regolamentari è scritto in un decreto legislativo del 1992 (precisamente il n.517/1992).
    Un decreto vecchio di oltre vent'anni, dove si parla al tempo stesso di strumenti per la determinazione della massa per il calcolo di un pedaggio, di pazienti (nella prassi medica) per ragioni di controllo, diagnosi e cura, di medicine su prescrizione in farmacia e determinazione delle masse in occasione delle analisi effettuate in laboratori medici e farmaceutici, di determinazione del prezzo in funzione della massa per la vendita diretta al pubblico e la confezione di pre-imballaggi. Insomma un enorme calderone nel quale indirettamente sono compresi anche i contenitori. Il numero uno di Assiterminal aggiunge: "Ciò che più preoccupa la nostra categoria è il rischio di congestionamento delle banchine portuali perché sappiamo essere molto pochi oggi gli strumenti in dotazione fuori dai porti".
    Una sensazione condivisa anche dal presidente di Fedespedi, Roberto Alberti, che sperava in soglie di tolleranza maggiori ai 500 chili e afferma: "Sulla dotazione di sistemi di pesatura fuori dai porti il comparto è abbastanza in ritardo. Non va dimenticato che, con le nuove regole, anche la preparazione e l'inoltro dei container al terminal portuale dovrà avvenire con maggiore anticipo rispetto alla prassi recente, poiché i terminal avranno bisogno con anticipo le informazioni sulla massa lorda dei contenitori prima che venga effettuato il piano di carico della nave".
    Alberti mette poi in evidenza anche un altro delicato aspetto relativo a quanto prescrivono i decreti 517/1992 e il 22/2007 a proposito di pesatura container: "Per come stanno le cose oggi, gli strumenti di pesatura definiti regolamentari sarebbero solo le pese a raso sia per i camion, sia per i vagoni ferroviari. Gli altri strumenti dinamici (reachstacker, gru transtainer e altri mezzi di sollevamento da piazzale) non sono compresi (fatta salva la tolleranza dei primi dodici mesi) perché non sono macchine progettate per la misurazione precisa delle merci che sollevano. Gli strumenti di pesatura servono puramente per questioni di sicurezza e per evitare ad esempio il ribaltamento del mezzo".
    Questa situazione sembra dunque destinata a innescare con ogni probabilità una corsa da parte delle società attive nel comparto ad acquistare entro l'estate 2017 strumenti di pesatura o attrezzature di piazzale moderne in grado di rispettare la tolleranza consentita dal decreto dirigenziale n.447/2016.
    Nel mondo degli spedizionieri ha fatto infine scalpore il fatto che i tecnici del ministero dei Trasporti abbiano tradotto con "spedizioniere" la dicitura "shipper" inteso come responsabile per la dichiarazione della massa lorda verificata dei contenitori. «In effetti – commenta Alberti – è più corretto adottare la definizione di caricatore, in quanto lo shipper così come riportato nella polizza di carico può essere sia l'azienda produttrice, che lo spedizioniere o altro. Su questo aspetto chiederemo una correzione visto che abbiamo tempo fino al 20 maggio per presentare osservazioni n vista della circolare esplicativa e di dettaglio che sarà pubblicata a giugno».

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow