La Banchina Rossa del porto di Salerno tornerà operativa entro la fine del 2025. Lo ha comunicato il 18 giugno 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. I lavori di ripristino di questa infrastruttura, che serve il traffico ro-ro, inizieranno entro il mese di giugno 2024 e saranno divisi in due fasi, per ridurre l’impatto sulle attività portuali: la prima interesserà cento metri di banchina e dovrà essere completata entro il 23 febbraio 2025 e la seconda, di 84 metri, sarà completata entro il 27 ottobre 2025.
Giuseppe Grimaldi, segretario generale dell'Autorità portuale spiega che “si tratta di un’opera tanto attesa quanto delicata, in quanto da un lato porrà fine ad un lungo periodo di interdizione di una banchina vitale per la funzionalità del Porto, dall’altro consentirà, in condizioni di sicurezza, di avviare nelle prossime settimane il consolidamento del molo di Ponente, altra opera finanziata per 40 milioni di euro con fondi complementari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Questo appalto rientra nell’accordo quadro per opere infrastrutturali firmato dall’Autorità con il Consorzio Stabile Grandi Lavori Scrl di Roma, di cui la salernitana Rcm Costruzioni è l’impresa esecutrice. L’importo complessivo delle opere è di 3,6 milioni di euro. Nel porto campano sono in programma altre tre importanti opere nella zona di Ponente, nel Molo 3 Gennaio e nel Molo Manfredi.