L'Autorità Portuale di Taranto ha avviato le procedure per il bando per la gara a evidenza pubblica che permetterà di trovare sul mercato nuovi investitori per il Molo Polisettoriale, dopo la rinuncia alla concessione da parte del precedente terminalista (Taranto Container Terminal). Il bando, secondo quanto comunicato dall'Autorità, è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea (GUCE) per la pubblicazione, in esecuzione della Delibera n. 1/16 del Comitato Portuale.
Lo stesso ente ha inoltre precisato che "per le finalità connesse allo sviluppo dei traffici commerciali e della logistica, con particolare riferimento alla movimentazione dei contenitori con servizi di linea oceanici/feeder unitamente alla movimentazione di merce varia e ro-ro", l'Autorità Portuale intende continuare ad assentire "una o più concessioni" afferenti il Molo Polisettoriale del porto di Taranto mediante gara.
La procedura è quella del dialogo competitivo prevista dal Codice degli appalti quindi, in sostanza, una vota acquisita la proposta di utilizzo dell'infrastruttura, partirà il confronto fra le parti interessate per trovare un punto d'incontro fra le offerte del terminalista e la domanda dell'Autorità Portuale. A meno che non si presenti un gruppo interessato a tutta l'area (2050 metri lineari di banchina di cui circa 1200 metri attualmente oggetto di avori di adeguamento) è probabile dunque che si vada verso uno spezzatino delle aree con conseguente rilascio in concessione di una porzione del Molo Polisettoriale.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!