Dopo anni di attesa e d'insistenze da parte degli operatori, sono iniziati i dragaggi del porto di Napoli che hanno lo scopo di rilanciare il terminal container permettendo l'attracco di navi di maggiori dimensioni. I cantieri – che rientrano nel programma Grande Progetto del Porto di Napoli finanziato da Fondi europei - dureranno quattordici mesi per un costo di 25.542.124 euro. A ottobre averanno le attività di bonifica, mentre l'escavazione vera e propria inizierà a novembre. I materiali scavati saranno depositati nella vasca di colmata Darsena di Levante. Secondo la Regione Campania, i fondali più profondi permetteranno di raddoppiare la movimentazione di container, portandola a due milioni di teu l'anno. Il programma di sviluppo del porto prevede anche il potenziamento della rete ferroviaria, riportando i treni nello scalo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!