Il 29 gennaio 2016, l'Autorità Portuale di Salerno ha firmato il contratto con Ati Acmar - Coveco Coop per i lavori destinati all'ampliamento dell'imboccatura del porto, per consentire l'accesso di portacontainer di maggiore dimensione. I lavori, che richiedono un investimento di 23 milioni di euro, prevedono l'accorciamento del molo di sotto-flutto per una lunghezza di cento metri ed il prolungamento della diga di sopra-flutto di 200 metri, mediante la costruzione e posa in opera di cassoni REWEC3 (brevetto italiano del professor Paolo Boccotti) per produrre energia dalle onde di mare. Un'altra importante opera prevista dal programma dell'Autorità Portuale è il dragaggio dei fondali, in linea con quanto previsto nell'Adeguamento Tecnico Funzionale delle opere previste dal Piano Regolatore Portuale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!