Il provvedimento che amplia la platea dei lavori che possono utilizzare l'uscita anticipata dall'attività lavorativa è stato annunciato dal Governo, ma deve essere ancora recepito da un provvedimento di Legge e probabilmente sarà integrato nella Legge di Bilancio. Tra le nuove categorie che possono beneficiare dell'Ape Social - e che sono esentate sia dall'aumento automatico della soglia dell'età per le pensioni di vecchiaia, sia dal requisito di innalzamento contributivo per le pensioni anticipate - ci sono anche i marittimi.
Lo annuncia il 21 novembre la Uiltrasporti, il cui segretario generale Claudio Tarlazzi spiega che "dopo molti anni di immobilismo nel settore previdenziale marittimo, grazie all'attività incessante della Uil e della Uiltrasporti, finalmente viene riconosciuto dalle parti anche il lavoro marittimo come lavoro gravoso". La decisione di oggi del Governo è però solo il primo passo, afferma il segretario nazionale, Paolo Fantappiè: "Per questo fondamentale obiettivo continueremo ad impegnarci fino al suo raggiungimento per tutti i marittimi e le loro famiglie".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!