Le previsioni fatte nelle scorse settimane di una rapida nomina di un nuovo presidente del porto di Genova sembrano contraddette dal decreto firmato dal ministro Delrio, che proroga l'attuale commissario straordinario per sei mesi. Ovviamente, nel caso che venga nominato un nuovo presidente – che a questo punto dovrebbe presiedere l'Autorità Portuale di sistema che comprende anche Savona – il commissario straordinario può decadere prima di tale termine.
Intanto, il presidente di Confindustria Genova, Giovanni Zampini, ammonisce in un'intervista al quotidiano cittadino Secolo XIX sul rischio che Genova subisca una fuga d'imprese, proprio perché al timone dell'Autorità Portuale c'è un commissario straordinario, ossia "un soggetto a tempo che deve gestire emergenze importantissime senza averne la piena autorità". Zampini critica anche la possibilità che tutte le concessioni portuali siano assegnate tramite gara: "Genova si è fermata, gli altri porti continuano a rilasciare concessioni", spiega.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!