Trieste accoglie così la sua prima Tripla E, ma non è il primo porto dell'Adriatico a farlo. Infatti, prima di attraccare nel porto giuliano, la Gerda Maersk ha toccato quello sloveno di Koper (Capodistria). La nave della compagnia danese sarà accolta dalle Autorità del porto di Trieste, che saliranno a bordo la mattina di giovedì. La portacontainer è lunga 367 metri e larga 67 metri e ha una capacità di 10.150 teu.
La nave opera sul servizio AE12, che nella rotta westbound parte da Busan (Corea del Sud), per poi toccare i porti asiatici di Shanghai, Hong Kong, Chiwan e Singapore. Nel Mediterraneo, il servizio compie la prima toccata a Port Said East, per poi risalire l'Adriatico scalando a Koper, Trieste e Rijeka. Da porto croato, la portacontainer torna a sud, tocca Port Said East e in Asia approda a Tanjung Palepas (Malaysia), Vung Tau (Vietnam), per poi scalare nei porti cinesi di Yantian, Ningbo e Shanghai.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!