Per la prima volta, una portacontainer di MSC approda al terminal genovese IMT del Gruppo Messina: è la Songa Alya da 3100 teu, una delle dei navi attivate dalla compagnia di Aponte e da Cosco nel servizio MAF1, che tocca con cadenza settimanale i porti di Vado Ligure, Genova, Castellon, Valencia e Algeciras in Europa e di Dakar, Lome, Apapa, Tincan, Tema, Takoradi e Abidjan in Africa. "Grazie alle connessioni negli hub di Genova e Castellon la Ignazio Messina & C è in grado di offrire anche transit time fortemente competitivi per i carichi provenienti dal Nord Africa, dal Levante, Mar Rosso, Golfo e Iran", scrive la compagnia in una nota.
Il terminal IMT nei primi sette mesi del 2017 ha segnato un aumento del 20% nei container, del 12% nella merce varia e una flessione dei rotabili (nuovi ed usati) "a seguito della diminuzione generale del trade dei rotabili sui mercati serviti dalle compagnie che scalano il terminal, specie Libia e Medio Oriente". Ricordiamo che lo scorso febbraio, Messina e MSC hanno formato un accordo per la cessione del 49% della compagnia genovese al gruppo guidato da Gianluigi Aponte.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!