Manca meno di un mese all'entrata in vigore dell'emendamento alla normativa internazionale sulla sicurezza in mare Solas che impone la certificazione del peso dei container e le compagnie e terminalisti stanno preparandosi a gestire la massa di documenti relativa alla pesatura. CMA CGM ha creato una guida sul suo sito web e annuncia che dal 1° luglio sarà pronta per accogliere i certificati Verified Gross Mass (VGM) trasmessi per via telematica sulla piattaforma CMA CGM eBusiness, che potranno essere allegati alle Shipping Instructions, oppure inviati a parte, chiarendo che tutti gli invii saranno gratuiti.
Sulla stessa piattaforma, gli shipper potranno seguire lo stato Solas dei propri container in un'unica vista. La compagnia marittima consente anche d'inviare i certificati VGM tramite portali terzi - come NTTRA, CargoSmart e GT Nexus – o tramite una connessione diretta EDI usando il formato standard Vermas. In circostanze eccezionali, CMA CGM accetterà anche documenti inviati tramite email.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!