Il 7 maggio 2019 è iniziato a Bitonto il processo per il grave incendio scoppiato a bordo del traghetto Norman Atlantic nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2014, mentre navigava al largo delle coste albanesi, che causò 31 morti (dei quali 19 dispersi). Gli imputati sono trenta persone fisiche e due società (la Visentini come proprietaria della nave e la greca Anek Lines che l'aveva noleggiata) per i reati di cooperazione colposa in naufragio, omicidio colposo e lesioni colpose plurime, e numerose violazioni sulla sicurezza e al Codice della Navigazione. Dopo questa udienza iniziale, si è svolta il 21 maggio quella dedicata alla costituzione di parte civile e sono giunte richiesta, oltre che dai familiari delle vittime, anche dalle società di autotrasporto che avevano i veicoli imbarcati sulla nave e alcune associazioni.
Durante la seconda udienza, il Giudice per udienze preliminari ha accolto anche la domanda di parte civile giunta dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale per i danni causati dalla lunga permanenza del relitto del Norman Atlantic sulla banchina 12 del porto di Bari: dal 14 febbraio 2015 al 5 giugno 2018, quando il relitto venne spostato sulla banchina 30. "Abbiamo riscontrato, dati alla mano che la permanenza del relitto presso la banchina 12 ha provocato un calo del 38% del traffico crocieristico, con un notevole riverbero negativo per l'economia del territorio", spiega il presidente dell'ASP Ugo Patroni Griffi. "Da quando abbiamo spostato la motonave, e ancora non è trascorso un anno, si evidenzia già una netta ripresa, il molo è tornato nella sua piena operatività. È giusto che il danno arrecato sia riconosciuto al porto e alla città". L'udienza preliminare proseguirà il 29 ottobre 2019.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!