Nell'area portuale di Genova non dovrebbero più entrare autisti che non sono stati identificati e registrati. Lo prevede il nuovo regolamento di accesso per l'autotrasporto, che impone a ciascun camionista un badge digitale personale. Questa rivoluzione degli accessi interessa circa cinquemila autisti che entrano nel porto per caricare e scaricare. Per ottenere il badge, l'azienda di autotrasporto deve registrare i conducenti e per farlo in modo veloce, l'Autorità Portuale ha preparato un'applicazione online e due numeri telefonici dedicati. L'Autorità afferma di avare già avvertito tramite email migliaia di operatori.
Per agevolare la richiesta dei badge, l'Autorità ha ridotto la documentazione che gli autotrasportatori devono fornire per registrarsi, introducendo servizi che facilitano la compilazione dei moduli per il rinnovo e il controllo della stato dei badge di ciascun autista. Inoltre, la consegna dei badge è stata decentrata a Voltri e Sampierdarena. L'Autorità ha previsto anche procedure per evitare di emettere un nuovo badge se l'autista cambia azienda. Infine, la validità del badge è stata estesa da tre a cinque anni.
Siccome può capitare che ai varchi portuali si presentino autisti senza badge, l'Autorità prevede che possano entrare usando permessi provvisori che valgono una sola giornata e per un numero "estremamente limitato" di operazioni di transito. Questa procedura prevede comunque l'identificazione dell'autista e la registrazione nel sistema informatico del porto.
L'Autorità precisa che "l'introduzione delle nuove procedure comporterà un periodo di adattamento", ma aggiunge che a regime ci saranno "vantaggi operativi", tra i quali la semplificazione delle procedure per l'accesso ai singoli terminal. Per ora, l'Autorità non ha ancora comunicato la data di avvio del nuovo sistema. Quando ciò avverrà, "la mancata osservanza delle norme in materia di security portuale è sanzionata ai sensi del Codice della Navigazione".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!