Ogni giorno, circa quattromila veicoli pesanti trasportano container da e per i terminal del porto di Genova, che sono distribuiti in due bacini diversi, Pra' e Sampierdarena. In queste condizioni, organizzare la pesatura certificata che sarà obbligatoria dal 1° luglio è impegnativo e l'Autorità Portuale annuncia che sta già organizzandosi per "l'inevitabile eccessiva dilatazione dei tempi delle complessive operazioni portuali" causata dalle procedure di pesatura all'ingresso o all'interno del porto.
Il primo passo è identificare punti di pesatura definiti di "cornice", ossia esterni al perimetro portuale e anche all'area urbana di Genova e collocati lungo le arterie che conducono al porto. "In questi punti si dovrà provvedere alla preventiva certificazione del peso della merce da imbarcare secondo la disciplina tecnica emanata dal Comando generale delle Capitanerie di Porto il 5 maggio scorso", spiega l'Autorità Portuale in una nota. Gli operatori starebbero già preparandosi a tale eventualità.
Inoltre, "grande attenzione si sta dedicando agli strumenti informativi da utilizzare per assicurare al traffico in avvicinamento al porto sprovvisto delle informazioni relative al peso una corretta prenotazione e instradamento alle operazioni di pesatura nonché una preventiva informativa ai terminal ed ai varchi portuali delle risultanze di tali operazioni".
L'Autorità intende svolgere una "puntuale ricognizione" degli operatori che, sempre fuori dagli spazi portuali, svolgeranno servizi di pesatura certificata, così da inserirli nella rete organizzativa e informativa del porto. "Per gli operatori che manifesteranno tale tipo di disponibilità, sarà cura di Autorità Portuale fornire, sulla base di quanto definito d'intesa con Capitaneria di Porto ed Operatori portuali, i dettagli tecnici ed informativi dei requisiti richiesti per erogare tale tipologia di servizio".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!