La nuova concessione, precisa la delibera del Comitato Portuale, sarà assegnata tramite una procedura a evidenza pubblica che potrà prevedere anche più concessionari. "Ciò nella considerazione che trattandosi di fattispecie particolarmente complessa – non essendo l'Amministrazione oggettivamente in grado di definire ex ante né le soluzioni offerte dal mercato, né l'impostazione tecnica e finanziaria dei progetti relativi mezzi tecnici – appare necessario avviare un dialogo con i candidati che saranno ammessi a detta procedura al fine di elaborare una o più soluzioni atte a soddisfare le sue esigenze e sulla base della quale o delle quali i candidati selezionati saranno invitati a presentare le offerte", si legge nel testo della delibera. La pubblicazione del bando è attesa entro pochi giorni.
Tra i candidati alla concessione del terminal container potrebbe esserci anche una compagnia iraniana. Per ora sono solo voci e speranze, ma un accenno lo aveva fatto all'inizio di dicembre il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e il nome dello scalo pugliese sarebbe emerso anche nei colloqui durante la visita della delegazione iraniana a Roma. Il Corriere del Mezzogiorno afferma addirittura che sarebbe già pronta un'ipotesi di accordo con l'Organizzazione marittima dell'Iran.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!