Alla fiera Break Bulk Europe 2017 di Anversa, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha annunciato l'avvio del nuovo comparto di traffico per gli autoveicoli nuovi, grazie all'inserimento dello scalo al Venice Ro-Port Mos terminal di Fusina del servizio ro-ro Adriatico di Neptune Lines. Il servizio ha cadenza settimanale e nel porto veneto è gestito da Tositti Group. Utilizzando il suo hub del Pireo, la compagnia marittima offre collegamenti diretti tra Italia, Turchia e Grecia verso Israele, Egitto, Libano, Algeria, Tunisia, Marocco e Mar Nero.
Ad Anversa, l'Autorità ha anche annunciato il ritorno, nel trasporto di container, del servizio diretto con il Far East operato da Ocean Alliance, che era stato sospeso nei mesi invernali per il calo strutturale della domanda. La prima toccata avverrà il 10 maggio al terminal di Vecon, dove approderà la portacontainer APL Oregon. L'Autorità spiega che "il servizio consentirà di sviluppare in particolare il traffico break bulk (trasformatori, serbatoi, yacht) con l'obiettivo di movimentare circa 2000-2500 teu a nave tra import ed export. Le dieci navi utilizzate per il servizio sono da 6500-6800 teu".
Il porto di Venezia mostra una crescita d'imbarchi di break bulk e colli eccezionali. Tra gli imbarchi più recenti spiccano il gigantesco boiler partito per gli Emirati Arabi (così grande da richiedere la nave più larga mai arrivata alle banchine veneziane), quattro reattori da 3600 tonnellate diretti in Malesia - due dei quali prodotti a Mantova e arrivati a Venezia via fiume – e una colonna gas absorber lunga trenta metri per Port Said. A questi vanno aggiunti i recenti trasporti eccezionali in export di yacht e maxi yacht che hanno richiesto particolare attenzione e competenze specializzate per il loro pregio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!