Secondo il quotidiano Il Piccolo, i lavori veri e propri per l'impianto inizieranno a meta gennaio 2015 su un'area di 247mila metri quadrati, di cui 140mila saranno frutto di riempimenti. La prima fase dell'opera riguarda però la metà di tale superficie (121mila metri quadrati), dove sorgeranno banchine lunghe complessivamente 480 metri. Questa opera è cofinanziata dall'Unione Europea tramite il programma Inea con 15,8 milioni di euro, che rientrano nella quota di 70 milioni stanziati dall'Autorità Portuale, cui si aggiungono 30 milioni di privati e 32 stanziati dal Cipe nel 2006.
L'avvio dei lavori ha subito enormi ritardi a causa di alcuni ricorsi avviati dopo l'assegnazione della gara per la costruzione, che ora pare assegnata in via definitiva alla Icop. I primi lavori comportano la recinzione dell'area, demolizioni e costruzione degli edifici per operai e tecnici. Secondo le previsioni, l'opera sarà pronta in tre tre anni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!