A circa dodici mesi di distanza dalla sua presentazione, la nuova compagnia di navigazione Procargo Line, attiva fra la Sardegna e la Tunisia, ha già dovuto alzare bandiera bianca. Quantomeno temporaneamente. A confermarlo è l'amministratore delegato (e azionista) Euan Lonmon: "Attualmente la linea regolare Procargo Line sulla Tunisia è sospesa. Dopo nove mesi di operazioni sui porti di Sousse, Sfax e Zarzis la decisione della sospensione nasce da una serie di considerazioni che vanno dalla situazione economica e politica in Tunisia e Libia a considerazioni di tipo operativo ed economico".
La sospensione sembrerebbe essere solo temporanea, perché Lonmon aggiunge: "Positivamente si può rilevare che Procargo ha non solo il riconoscimento di linea regolare, ma sopratutto la garanzia di accosto nei porti minori della Tunisia. Durante i nove mesi di operatività la compagnia ha dimostrato grande flessibilità nel trasporto marittimo multipurpose, vale a dire ro-ro, container e general cargo, con l'innovativo sistema delle cassette". Procargo Line è convinta, anche sulla base delle richieste ricevute da parte delle autorità tunisine, "che in futuro lo sviluppo di questo tipo di trasporto verso i porti secondari tunisini e in particolare per il porto di Zarzis, vicino alla frontiera libica, sia di grande utilità per lo sviluppo economico di queste regioni periferiche e per gli scambi con l'Unione Europea".
Procargo Line è un progetto pensato e supportato dal Gruppo Grendi e sostenuto da investitori come la Vittorio Bogazzi e figli, la Porto di Carrara e lo stesso Euan Lonmon. Il servizio veniva assicurato dalla nave ro-ro Altinia (150 metri di lunghezza e 1.150 metri lineari di capacità) che è stata recentemente restituita al noleggiatore (Giovanni Visentini Trasporti Fluviomarittimi), il quale a sua volta l'ha dismessa.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!