I Tavoli di partenariato delle Autorità di Sistema Portuale raccoglieranno i rappresentanti delle imprese, dei lavoratori e degli enti che lavorano nei porti e che non hanno più un potere decisionale, dopo l'abolizione dei Comitati Portuali dovuta alla riforma che ha creato le ASP. Luigi Merlo, consulente del ministro Delrio, rassicura che questa non è una riduzione del ruolo degli operatori e dei sindacati, perché i Tavoli di partenariato diventeranno "il vero strumento di co-pianificazione e co-programmazione che il presidente potrà attivare per interloquire con privati e sindacati". Sempre Merlo ha annunciato che il ministero sta lavorando al decreto interministeriale per lo Sportello Unico dei Controlli e alle linee guida per i piani regolatori portuali. Infine ha ricordato che la Legge di Stabilità porterà una "risposta" alle crisi dei porti di Taranto e Gioia Tauro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!