La società di ricerca ha censito al 4 aprile 2016 325 portacontainer all'ancora, per una stiva totale di 1,48 milioni di teu, ossia il 7,4% di quella disponibile in tutto il mondo. Di queste navi cellulari, 54 hanno una capacità tra 5100 e 7499 teu e 55 oltre 7500 teu. Ma neppure questo sarebbe un numero sufficiente per rianimare i noli, perché la domanda di trasporto non mostra segni di ripresa. La crisi colpisce soprattutto le portacontainer fino a 7500 teu, ma comincerebbe a diffondersi anche nel segmento superiore, fino a 9500 teu.
Inoltre, la prossima apertura dell'ampliamento del Canale di Panama potrebbe portare il colpo di grazia alle navi di dimensione panamax, che potrebbero essere dismesse in gran numero, anche se relativamente giovani. Alphaliner riporta il caso della DS Kingdom, portacontainer da 6479 teu costruita nel 2001 e in smantellamento in un cantiere indiano. Al 14 aprile 2016, sono operative 6122 portacontainer, per una capacità totale di 20.590.710 teu.
La compagnia danese Maersk mantiene la prima posizione nella classifica della stiva, con 3.029.539 teu (pari al 14,7% del totale), tallonata da MSC con 2.676.019 teu (13%). Più a distanza troviamo CMA CGM con 1.795.193 teu (8,7%) e Cosco Container Lines con 1.531.888 teu (7,4%). Le altre compagnie sono sotto al milione di teu.
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