Lancette verso il rosso anche nella seconda settimana di gennaio per il Baltic Exchange Index e per il Shanghai Containerized Freight Index, due tra i principali indici sui noli del trasporto marittimo. Nella settimana compresa tra 11 e 15 gennaio 2016, il Baltic Exchange Index – che segna i noli delle rinfusiere che trasportano anche le materie prime per l'industria – ha toccato i 373 punti, con un calo di dieci punti (ossia il 2,62%) rispetto alla settimana precedente. Giovedì 14 gennaio, l'indice è sceso per la prima volta sotto i 400 punti e nei soli primi quindici giorni del 2015 è calato di ben cento punti.
Distinguendo la dimensione delle navi, l'indice delle capesize è sceso addirittura a 198 punti (-12%) e il nolo medio giornaliero di queste rinfusiere ha toccato il record (in basso) di 2748 dollari. In questo caso, la caduta è causata in modo particolare dalla flessione di domanda di acciaio e carbone della Cina. L'indice delle panamax è superiore, toccando i 381 punti (sette in meno della settimana precedente). In questo caso, il nolo medio giornaliero è di 3049 dollari.
Nel trasporto container, l'indice Shanghai Containerized Freight Index – relativo ai trasporti dalla Cina all'Europa – non va certo meglio. Sempre nella seconda settimana di gennaio, l'indice per le destinazioni del del Nord Europa ha toccato i 740 dollari per teu, con una caduta del 20,6%. I noli dalla Cina ai porti del Mediterraneo hanno ceduto un po' meno (15%).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!