Il quotidiano genovese Secolo XIX scrive che la società terminalista asiatica Psa avrebbe concordato l'acquisto della maggioranza delle azioni del terminal genovese Sech da Gip, che a sua volta è stata acquisita nel 2017 dai fondi Infracapital e Infravia. Il quotidiano aggiunge dopo avere concluso l'acquisizione e dopo avere ottenuto l'approvazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Psa formerà una nuova società che gestirà il Psa Genova Pra' Terminal e il Sech, diventando così il terminalista container dominante nel porto di Genova, con una movimentazione annuale che sfiora i due milioni di teu. Nella nuova società dovrebbe rimanere come dirigente e come azionista di minoranza uno dei soci del Sech, Giulio Schenone. Gip mantiene per ora il controllo del Terminal Darsena Toscana del porto di Livorno. Nel porto toscano è prevista la costruzione di un nuovo terminal container, la Darsena Europa, per la quale la stessa Gip ha mostrato un interesse. Non si esclude che nella partita potrebbe entrare anche Psa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!