La società terminalista Psa Italy potenzia e ammoderna il parco genovese di gru Rmg (Rail Mounted Gantry) – desinate alla movimentazione dei container da caricare sui treni – dei suoi terminal di Genova Pra’ e Sech con un ordine firmato a Künz. Una unità è destinata al primo impianto e due al secondo, per sostituire equipaggiamenti datati e meno sostenibili. Per quanto riguarda Pra’, questa sarà la quarta gru ferroviaria di Künz, dopo quelle ricevute nel 2015 e nel 2021. La consegna delle nuove unità è prevista per l’ultimo trimestre del 2024 e Psa Italy sottolinea che sono state studiate per i due terminal, con progetti “specifici e dedicati”.
Sono gru elettriche lunghe 60 metri, che riducono le emissioni e i costi di manutenzione rispetto alle generazioni precedenti. “La gru Künz è un’ideale combinazione di struttura metallica rigida ad alte prestazioni garantita da un sistema di controllo elettronico di ultima generazione”, afferma la società terminalista, aggiungendo che questo ordine rientra nel piano d’investimenti annunciato per il porto di Genova: “Si tratta di un investimento importante anche dal punto di vista della sostenibilità, oltre che di quello commerciale: il trasporto ferroviario è una tipologia di trasporto in crescita, che garantisce meno emissioni e un transit time più efficiente”.