Ogni mese del primo semestre del 2015 ha portato un record di movimentazione nei container, così alla fine di giugno 2015 il porto di Genova registra la quantità di teu più elevata in un semestre della sua storia. L'unico neo è il lieve rallentamento rilevato a giugno, meno 0,1%, causato da una complessiva riduzione dei traffici in uscita dai porti asiatici. Vedremo nei prossimi mesi se questa tendenza resisterà, comunque il dato non compromette l'andamento positivo del primo semestre. Secondo l'Autorità Portuale, che ha diffuso i dati, "l'aumento è dovuto sostanzialmente alla crescita delle esportazioni, che segnano 40 mila teu in più sullo stesso periodo dell'anno scorso". In generale, nel semestre il traffico delle merci ha toccato i 26 milioni di tonnellate (+3,6%), nonostante la contrazione (prevista) del traffico industriale, che passa da 1,5 milioni (nel primo semestre 2014) a 1,4 milioni di tonnellate.
Intanto, il Comitato Portuale di Genova ha approvato all'unanimità la donazione del progetto per la nuova Torre Piloti offerta da Renzo Piano alla città. Questo voto positivo arriva dopo quello della Regione Liguria, dell'Autorità Portuale, mentre si attende quella del Comune di Genova.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!