Nonostante le cattive condizioni meteo, la Maritime and Coastguard Agency è riuscita in breve tempo a raddrizzare la Höegh Osaka, che era appoggiata, con un'inclinazione di 52 gradi, sui bassifondi sabbiosi del Bramble Bank. Poi i rimorchiatori la hanno trainata nel porto da cui era partita prima di arenarsi, quello di Southampton, dove ora è "stabilmente ancorata", come riporta la compagnia marittima. Durante l'incidente, sono entrate nella stiva circa tremila tonnellate di acqua di mare, che oggi le pompe hanno cominciato ad evacuare. Sulla superficie è stata trovata una pellicola di olio, formata da fuoriuscite dall'impianto idraulico della nave e dai veicoli nella stiva.
Höegh Autoliners ritiene che ci vorranno tra cinque e sette giorni per terminare le operazioni di risistemazione della nave, che è ancora inclinata, sia per l'acqua a bordo, sia per il movimento del carico. Ora inizia anche la valutazione dei danni. Secondo l'Ansa, la nave trasporta 1400 vetture, alcune delle quali di fascia alta (compresa una Rolls Royce) e 105 macchine operatrici, per un valore complessivo di 40 milioni di dollari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - foto: Maritime and Coastguard Agency
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!